• Diritto Civile
  • Diritto Amministrativo
Avv. Michela Facchini
Nell'anno scolastico 1996/1997 consegue la maturità classica diplomandosi presso il Liceo Classico “Trisi e Graziani” di Lugo.
In data 17 marzo 2004 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Le Autorità Amministrative Indipendenti nell'ottica della liberalizzazione del mercato” (Relatore Prof. Franco Mastragostino).

Durante il corso di studi predilige esami opzionali aventi ad oggetto la normativa sovranazionale, la comparizione fra le diverse forme di stato e di governo ed i rapporti fra società e diritto tra i quali diritto delle comunità europee, diritto pubblico comparato e sociologia del diritto.
Nel 2004 avvia l'esercizio della pratica forense presso lo studio di un avvocato civilista per poi proseguirlo presso uno studio legale di Imola che si occupa di diritto civile, penale e amministrativo. Consegue l'abilitazione all’esercizio della pratica forense in data 24 settembre 2008 ed è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Ravenna dal 31 marzo 2009.
Nel dicembre 2009 inizia una breve collaborazione presso uno studio legale di Ravenna specializzato in diritto di famiglia.

Dal settembre 2010 collabora con lo Studio nelle sue sedi di Faenza e Bologna ove ha potuto seguire un costante percorso di formazione ed esperienza occupandosi di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in particolare nell’ambito del diritto civile e amministrativo.
Ha inoltre proseguito il percorso di studi universitari attraverso la partecipazione a corsi e seminari formativi con tematiche attinenti il diritto internazionale e dell’Unione Europea quali “Diritto internazionale privato”, “L’efficacia delle sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel processo penale”, “Unione Europea e diritto alla tutela della salute: problematiche giuridiche comparate”, “L’internazionalizzazione delle imprese italiane nel settore delle costruzioni”, “Tranparency vs confidentiality in international economic law”, etc.

Nel dicembre 2012 si iscrive nell'elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato nei giudizi civili, penali e amministrativi.

Studio Legale Avv. Lorenzo Valgimigli